domenica 24 maggio 2009

Lasagne morbide alla panna


Questa è una ricetta molto buona ma un pò più ricca, quindi la quantità non deve essere esagerata! Diciamo, solo per le occasioni speciali!

Ingredienti

una confezione di panna da cucina granarolo (a lunga conservazione)
lasagne già pronte (tipo le sfoglie di Giovanni Rana)
carne macinata magra (quantità due hamburger)
un uovo
due patate piccole
due carote piccole
grana q.b.
olio d'oliva extravergine q.b.

Preparazione

prendete la carne macinata e ponetela in una ciotola (ovviamente la carne deve essere magra), aggiungete un uovo, le patate e le carote che avrete precedentemente fatto lessare, un pò di grana a piacere e mescolate il tutto. Io dimentico sempre di scrivere di aggiungere il sale, poichè cucino sempre senza sale, ma un pò ce ne vuole (io uso sempre il sale non iodato). ricordatevene, altrimenti la vostra carne sarà insipida!
Da questa carne ricavate due palline con le mani, e poi schiacciatele in un tagliere, fino a dare la forma di un medaglione. La consistenza sarà molto morbida, grazie alle verdure e all'uovo. Ricordate di non aggiungere olio! Subito dopo prendete una teglia di ceramica e metteteci una sfoglia di pasta di lasagna. Poi ponete sopra il medaglione ricavato e rivestitelo di altri due fogli di pasta. Io, per dare la forma giusta, l'ho chiuso ai lati con degli stecchini, poichè la lasagna in questo caso è senza besciamella. Aggiungete un dito di acqua (solo un dito, non di più!). Ponete in forno a 180° per circa 40 minuti, o cmq finchè il tutto non sarà cotto, ricordandovi di bucherellare ogni tanto la pasta in modo da far fuoriuscire l'eventuale sangue della carne rimasto intrappolato all'interno.

Nel frattempo prendete la panna, ponetela in una ciotola, aggiungete grana a piacere e dell'olio d'oliva. Mescolate bene e lasciate riposare, in modo che l'olio e il grana insaporiscano la panna.
Una volta cotto il medaglione, toglietelo dal forno e cospargete la superficie con la panna appena preparata (a temperatura ambiente, non scaldatela!). Ricordate di non usare una panna tenuta in frigorifero, perchè sarà troppo fredda e farà troppo contrasto con la pasta appena cotta! usate la panna a temperatura ambiente! Servite e mangiate!

PS a me è venuta una quantità industriale con due hamburger..eravamo in due e ne abbiamo mangiato sia a pranzo che a cena. Poichè si usa un solo dito d'acqua, non tutto il grasso della carne finirà nell'acqua, e soprattutto..ve lo mangerete tutto..quindi consiglio di limitare questa ricetta alle occasioni..e di provarla ogni tanto quando proprio ne avete voglia. Per il resto, non essendoci olio caldo non verrà una delizia succulenta, ma è molto buona e delicata. La carne diventa morbida e più gustosa. Provare per credere! 


1 commento:

Lo ha detto...

mmmm avevo voglia di lasagna...stavo pensando ad una ricettina leggera...ieri ho fatto la pasta...semplice senza uova...peccato che invece di seccare a causa di questa umidità afosa...è fermentata....ci riproverò! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...