venerdì 8 maggio 2009

Riso delicato alle carote


Faccio spesso questo risotto, è leggerissimo e davvero buono e dolce.
Non dolce come quello di zucca, ma le carote danno comunque un gusto delicato.

Ingredienti per due persone

4 tazzine da caffè rase di riso (baldo alce nero bio)
due carote grandi
grana a piacere
formaggio molle a pezzetti
olio extravergine di oliva fruttato

Preparazione

Mettete dell'acqua della bottiglia a bollire in una pentola capiente.
Cuocete il riso esattamente come la pasta. Una volta buttato nella pentola, aggiungete le carote a pezzettini (o pezzettoni come preferite), in modo che si cuociano insieme al riso.
Le carote io di solito le taglio a rondelle di circa 1 cm di spessore, e poi le taglio ancora in due. Potrete anche grattugiarle, a seconda che vogliate un riso con carota spessa o fine.
Lasciate cuocere, controllando bene che l'acqua non evapori troppo e non vi bruci il riso!
Io ne metto la giusta quantità per non scolare la pentola, ovviamente ormai sono esperta, ma se fate un pò di prove riuscirete a farlo senza problemi!
Una volta che il riso sarà cotto, spegnete il fuoco e mescolate bene. Se è rimasta ancora dell'acqua scolatene un pò, ma non tutta, in modo che un pò di acquetta si miscugli per bene al grana e al formaggio che andrete ad aggiungere dopo!
Aggiungete quindi grana, un pò di formaggio a pezzettini (galbanino per me) e un pò di olio crudo. Mescolate e servite!

NB se il vostro stomaco resiste, potrete fare anche un micro soffrittino con un porro, prima di versare il riso. In questo caso mettete due dita di acqua e del porro tagliato finemente nella pentola. Mettete a scaldare senza mai aggiungere olio (esatto, avete capito bene, usate solo acqua!!) in modo che il porro si soffrigga un pò, poi aggiungete il resto dell'acqua e procedete come vi ho spiegato all'inizio. Il porro continuerà a cuocersi insieme al riso e alle carote, lasciando il suo aroma gustoso. Ovviamente il porro non è molto digeribile e io lo uso raramente. Ma se vi piace molto potrete provare così, senza aggiungere olio il tutto sarà cmq più leggero.

1 commento:

Lo ha detto...

bellissima la descrizione del soffirttino light....faccio qualcosa di simile ma con le tue indicazioni precise voglio provare....un baciotto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...