domenica 21 giugno 2009

Torta mandorle e cacao senza uova


Una torta facilissima da fare, dedicata a chi vuole mangiare leggero, a chi ha qualche problemino, e a chi è allergico alle uova.

Ingredienti:

200 gr farina 00 bio
250 gr zucchero fino
2 cucchiai di cacao amaro bio
300 mL di latte
50 gr di mandorle tritate
1 bustina di lievito

Preparazione:

ponete in una ciotola lo zucchero, le mandorle, il latte e il cacao. Mescolate bene in modo che gli ingredienti si amalgamino per bene. Aggiungete poi la farina setacciata con il lievito.
Mescolate bene fino a formare una crema.
Ponete la vostra crema in uno stampo per torte accuratamente rivestito di carta forno e fate cuocere in forno caldo a 180° C per circa 45 minuti.

La torta è molto leggera, ma verrà abbastanza pastosa. Considerate che è una torta senza uova! La trovo molto adatta per la colazione, per chi ovviamente non ha troppe pretese, ma è comunque molto buona. Come farina ho usato la 00 alcenero bio, lo zucchero è eridania zefiro fino, il cacao esselunga bio, il latte granarolo prima natura bio intero, il lievito pane angeli.
Ricordate di non rivestire lo stampo torta con il burro! Con la carta forno la torta non verrà visibilmente perfetta, ma sicuramente più leggera e sana (è piaciuta anche al mio micio..!).
Naturalmente, data la presenza del cacao, è da riservare alle occasioni speciali, anche se con l'esselunga bio non ho mai dei grossi problemi.

Buona colazione!



5 commenti:

Lo ha detto...

ma che buona questa te la copio...anche se per gusto personale diminuirò lo zucchero!

ricette leggere ha detto...

complimenti bel post e bel blog!


mi ricorda questa: dolce soffice ai cinque cereali e mandorle con salsa al cioccolato

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

non capisco perché *apriori* sever diminuire lo zucchero. Mia moglie sta mangiando tante belle torte, belle ma poco dolci, le fa per ma se le mangia lei.
best regards

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...