domenica 9 agosto 2009

Sfoglia di vitello, prosciutto e mozzarella


Questa ricetta l'ho scopiazzata dal blog di Eleonora, dopo aver letto la sua: Petto di pollo ripieno in crosta
certo l'ho totalmente modificata, ma voglio ringraziarla perchè la sfoglia ha reso la carne particolarmente gustosa!

Ingredienti per due persone: 

2 fettine magre e fini di vitello
una confezione di pasta sfoglia Tante Lisette (senza alcool)
una confezione di sfoglia di mozzarella Galbani
qualche fetta di prosciutto cotto di alta qualità

Preparazione: 

srotolate la vostra pasta sfoglia e lasciatela riposare all'aria una decina di minuti.
Cuocete la carne sulla piastra (usate una griglia, così non ci sarà bisogno di aggiungere olio o acqua). Una volta cotta la carne lasciatela intiepidire e procedete a farcire la sfoglia.
Io ho preso la sfoglia rotonda, l'ho divisa in due con un coltello, l'ho bucherellata con una forchetta e poi ci ho messo sopra mezza sfoglia di mozzarella per parte. Sopra questa una fetta di prosciutto cotto tagliato fine. Poi ho messo una fettina di carne per parte. In seguito ho chiuso la carne e il ripieno con la pasta sfoglia, tirandola un pò.
Lasciate riposare una mezz'oretta prima di cuocere. Potete usare la stessa carta della sfoglia per infornare. Cuocete a 200 ° C per una mezz'ora, o comunque fin quando vedete che la sfoglia è bella dorata.
Il risultato è stato ottimale. Mi sono venute due sfoglie che per due, dopo il primo, erano tante. Una l'abbiamo mangiata il giorno dopo ed era perfetta! Ricordate di lasciare riposare la sfoglia un pò se non usate una carne troppo morbida, il tempo di far fuoriuscire un pò di liquido della mozzarella ad ammorbidirla. Altrimenti sarà troppo dura.
La carne è naturalmente di casa, il prosciutto sceglietelo di qualità e senza spezie, inoltre la fetta deve essere tagliata sottile. Ho usato la sfoglia di mozzarella Galbani, giusto per provare. E' ideale perchè non rilascia tanto liquido, però non la trovo cmq eccezionale come sapore.
La sfoglia è naturalmente la Tante Lisette senza alcool. 
Ricordate di salare la carne mentre la cuocete sulla griglia.

Buon appetito!!

1 commento:

Unknown ha detto...

Buona l'idea della sfoglia di mozzarella...appena ritorno in Italia provo anche così! ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...