venerdì 1 gennaio 2010

Pennette salmone e panna


Altro piatto che ci sta benissimo a Natale o durante le feste, la pasta al salmone! Amo il salmone, ma purtroppo non l'ho trovato quest'anno, e ho dovuto accontentarmi di quello in scatola, che non è proprio la stessa cosa..pazienza!

Ingredienti:

pennette per due
una confezione di Rio Mare salmone al naturale
una confezione di panna granarolo
porro q.b.
grana e olio extravergine di oliva a piacere

Preparazione:

ho scelto le pennette della Baronia. E' una marca che fa anche pasta biologica a prezzi decisamente abbordabili, molto buona e digeribilissima. Il salmone in scatola non è fantastico, lo so, ma non mi crea alcun problema digestivo. Ricordate però di scegliere quello al naturale e non all'olio o al limone. La panna è quella Granarolo, usata senza scaldarla.

Ho messo l'acqua a bollire, ho spezzettato mezzo porro e l'ho messo nell'acqua subito. In questo modo il porro si lessa e poi, cuocendosi insieme alla pasta, lascerà il suo aroma profumatissimo. Ricordate di non usarne tanto! Ne basta mezzo o uno piccolino. 
Il condimento è veramente semplice. Prendete il salmone e scolate del tutto la sua acqua (io l'ho data al micio!). Aggiungete quindi mezza confezione di panna, a temperatura ambiente. Non usatela tutta, altrimenti la pasta diverrà meno digeribile, invece deve essere leggera! Mescolate e quando sarà cotta la pasta, scolatela e aggiungete il tutto nella pentola. Mescolate ancora, aggiungete olio e grana e servite!

La mia pasta è venuta un po' scotta (orribile foto) ma era molto molto buona!
La panna non scaldata a me non dà alcun fastidio (a basse quantità), invece se la scaldo diventa un grosso problema! 

Buon appetito!

2 commenti:

Lo ha detto...

che buona questa past...hai ragione per le este o per un primo sostanzioso è perfetta! un baciotto

Lo ha detto...

volevo avvisarti che oggi ho postato la tua zuppa di ceci rivista da me....grazie ancora per l'idea :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...