lunedì 19 marzo 2012

Crostoni all'occhio di bue

L'idea mi è venuta mentre navigavo su internet in cerca di qualche ricetta. Mi sono imbattuta in un food blogger (purtroppo non ricordo quale...) che aveva una ricettina curiosa: del pan carré con un uovo sopra! Io l'ho rifatta a modo mio, usando però del pane normale. 

Per questa ricetta ho usato il pane Pan Famiglia della Panem, che esiste nella varietà grano duro o tenero. Potrete optare per quella che preferite, io lo trovo un pane delicato e ben digeribile (senza strafare...). 
Con il pane devo infatti sempre stare attenta perché se troppo lievitato lo digerisco in due giorni, quindi preferisco o farlo io col lievito madre, oppure comprare quelli che ho già testato e che non mi danno problemi. In questo caso, dato che ho semplicemente rotto l'uovo sopra la fetta di pane, avevo bisogno di una fetta abbastanza alta da contenerlo senza farlo scivolare via. L'operazione è risultata più complicata del previsto con la seconda fetta, dato che l'uovo non voleva proprio saperne di restare "aggrappato". Ad ogni modo, mi sono ostinata, lo volevo fare semplice e così ho fatto! Dovrete inserire la fetta di pane con l'uovo in forno a circa 200° finché l'uovo non si sarà rassodato e l'albume diventato bianco. All'inizio l'uovo tenderà a scivolare via, dovrete avere un po' di pazienza per qualche minuto e controllarlo, una volta che avrà preso il via la cottura non si muoverà più! Vi conviene cmq posizionare la fetta di pane in una piccola teglia. Potrete aggiungere anche del formaggio o quello che volete, considerando il fatto che il tuorlo rimane morbido e mangiarlo mordendo il pane è davvero una cosa goduriosa! :)

Dato che il pane potrà essersi abbrustolito anche troppo, vi consiglio di versare sopra la fetta dell'olio evo fruttato a crudo, in modo da ammorbidirla un po'. Nel complesso il risultato mi è piaciuto parecchio :)




3 commenti:

Kylie ha detto...

Semplice e buona presumo. Una bella ricettina.

Baci

sississima ha detto...

Gustosi! Ho indetto un contest, se ti va di partecipare lo trovi qui: http://acquaefarina-sississima.blogspot.it/2012/03/e-tute-li-fai-duspaghi-il-mio-primo.html Un abbraccio SILVIA

Lo ha detto...

ma sai che non ho mai pensato di cuocere le uova al forno....interessante :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...