giovedì 15 marzo 2012

Frittata strapazzata al prosciutto senza olio

Una ricetta non ricetta che sembra una vera cavolata da fare ma creata assolutamente senza olio.
Avete presente le uova che si mangiano alla mattina negli hotel? Che sono morbide perché tenute al caldo nel contenitore, insieme alla pancetta... Beh, si può fare una cosa simile, lasciando le uova cotte ma anche morbide, e sostituendo la pancetta con il prosciutto cotto, che è più digeribile e meno grasso.

Per poter fare le uova strapazzate dovrete necessariamente avere una padella antiaderente, ma io vi consiglio sempre una delle pentole AMC. Lo so, è difficile che chi cucina poco possa averle, dato il loro costo, ma quelle sono fatte di materiale talmente qualitativo che gli alimenti non si attaccano mai, anche se non usate olio o burro. Potrete comunque usare una normale padella in teflon o ceramica bianca, se le uova di attaccano un po' pazienza, tanto devono venire strapazzate :)

Per una frittata per due ho usato 4 uova fresche di gallinella (quindi abbastanza piccine) e circa 80 gr di prosciutto cotto Ferrarini fresco. Inserite le uova intere a fiamma bassissima nella padella, aggiungete del grana e sbattetele leggermente. Lasciate cuocere finché la parte sottostante della frittata non si sarà abbastanza raddensata, poi aggiungete il prosciutto e girate la frittata, in modo che un lato sia abbastanza cotto (ma non troppo!) e l'altro invece si scotti, per lasciare la morbidezza e far scaldare leggermente il prosciutto. In questo modo le uova resteranno morbide e delicate e potrete anche mangiarle con del pane morbido. Ricordate di non aggiungere assolutamente olio. Io non l'ho messo neanche crudo alla fine :)

L'assenza dell'olio renderà le vostre uova leggerissime, che se sono di casa saranno già leggere e molto più sane. Del Ferrarini ho già parlato diverse volte, è uno dei pochi salumi che riesco a digerire senza problemi, purché fresco di taglio.



1 commento:

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

ma che deliziosa ricetta!! mi piace tantissimo!!
Complimenti, bacioni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...