giovedì 10 marzo 2016

Spatzle agli spinaci

Spatzle agli spinaci



Gli spatzle agli spinaci sono una ricetta facilissima da preparare, è delicata e saporita e soprattutto molto digeribile.



Io ho provato a farli da sola, seguendo la ricetta di Mysia. In realtà ho sempre usato gli spatzle già pronti del supermercato e vi dico che non ho mai avuto problemi a digerirli, di nessuna marca in particolare. Ma gli spatzle fatti in casa hanno proprio un altro sapore! Sul condimento invece bisogna andarci più cauti. E' ovvio che gli spatzle con panna e speck sono quelli classici e qui ve li propongo proprio in modo classico, ma con qualche aggiustatina in più per non creare guai allo stomaco.
Ingredienti per 2 persone
125 gr farina 00 bio
70 gr spinaci freschi o congelati (se congelati, senza mozzarella)
50 mL di acqua della bottiglia
1 uovo fresco di gallina
una piccola forma di speck tirolese fresco
panna di soia/riso/ oppure classica di marca Chef o Granarolo
grana padano q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione degli spatzle
Bollire gli spinaci in poca acqua senza sale per qualche minuto, aggiungere l'uovo, la farina e tritare tutto nel mixer in modo che il composto diventi cremoso. Lasciare riposare in frigorifero 20-30 minuti circa. La crema diventerà più densa e potrete poi schiacciarla nello schiacciapatate mentre la versate nell'acqua che bolle! Niente di più semplice.
Preparazione del condimento degli spatzle
Le persone che seguono già il mio blog, sanno che io non soffriggo mai e che gli ingredienti salati che possono dare problemi allo stomaco vanno ridotti in quantità. Ognuno di voi conosce la propria tolleranza, quindi i consigli sono sempre gli stessi: non troppo, usare una forma di speck dolce di qualità (non i cubetti del supermercato già tagliati, per intenderci), usare la panna delle marche indicate senza mai scaldarla, non soffriggere mai con olio, ma solo con due dita d'acqua.
Tagliare lo speck a cubetti e metterlo in padella, facendolo cuocere lentamente a fiamma bassa con uno o due dita di acqua della bottiglia per almeno 10 minuti. Una volta cotto e quando l'acqua sarà quasi del tutto asciugata, aggiungere la panna a temperatura ambiente e spegnere il fuoco. Mescolare aggiungendo grana padano a piacere finché il composto non diventerà cremoso.
Gli spatzle di spinaci saranno cotti quando affioreranno in superficie. Scolarli e inserirli in padella con il condimento, aggiungere l'olio evo e mescolare senza scaldare.


1 commento:

Eleonora Gambon ha detto...

Ben tornata! Buoni gli spatzle!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...