mercoledì 1 giugno 2016

Frittata al forno senza olio

La

frittata



rappresenta sempre un piccolo dramma quando si ha la gastrite: e' buona, piace e manca.
Non c'è molto da preoccuparsi, perché come dico spesso, la cosa principale da salvaguardare è la genuinità degli ingredienti e il modo di cuocerli. Detto questo, potrete preparare una frittata cuocendola semplicemente in forno con uno stampo di silicone, senza alcuna aggiunta di olio. Digeribilissima. Provare per credere!

Ingredienti per uno stampo medio:

3 uova
una manciata di fagiolini, carotine e mais
grana q.b.

Preparazione:

sbattete le uova e aggiungete il grana. Se vi piace particolarmente liscia potete usare anche il frullatore.
Io non metto il sale, aggiungo il grana quanto basta per integrarne il sapore.
La mia frittata l'ho preparata con verdure bollite in acqua: un po' di fagiolini, carotine e mais. Il mais è quello Alce Nero in barattolo di vetro, adeguatamente risciacquato.
Mescolate bene gli ingredienti e inseriteli in uno stampo di silicone. Io uso quello di una semplice torta cheesecake o crostata. Se non avete uno stampo di silicone, potrete usare un qualunque stampo piano rivestendolo di carta da forno bagnata e strizzata. Cuocete per 10 minuti a 140°C. Però, considerando che ogni forno è diverso e che si tratta di una frittata, fate un po' di prove o valutate la temperatura per bene.
Ho preparato insieme alla frittata, del purè.
Per quanto riguarda le verdure, ricordatevi sempre che più acqua contengono, più acqua rilasciano. Quindi non tutte le verdure vanno bene per fare la frittata. L'uovo di per sé è un alimento ben digeribile (se cotto senza olio), ma non tutte le verdure invece lo sono.



Presto vi posterò qualche altra ricetta simile, ma se avete fretta potrete anche guardare il rotolo di frittata al forno fatto da Misya, che non è male!



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...